VIDEOISPEZIONI TUBATURE

I cedimenti sotterranei potrebbero danneggiare gravemente la rete fognaria e senza un’immagine chiara dell’accaduto potrebbero essere sprecate risorse scavando alla cieca senza risolvere effettivamente il problema. Uno dei servizi che mettiamo a disposizione sono le video-ispezioni motorizzate di tubature attraverso moderni macchinari che permettono l’ispezione a 360° dei condotti.

Le video-ispezioni sono fondamentali in caso di presunta rottura all’impianto idraulico o di intasature, permettono infatti di visionare attentamente lo stato delle tubature ispezionate, di conoscere la causa del guasto e di localizzare la sua posizione con precisione. Questo ci consente di intervenire immediatamente e con professionalità.

Il macchinario utilizzato per l’ispezione è dotato di due teste rotanti per monitorare per intero la circonferenza della tubazione e di sistemi di zoom che garantiscono un’elevata precisione nei dettagli.

Le telecamere sono dotate di illuminazione autonoma e testina anti appannamento per avere immagini nitide anche in situazioni di forte umidità o in caso di diverse temperature sotterranee.

Il flusso video generato dalle telecamere rimanda le immagini ad un monitor o a uno schermo di controllo in tempo reale. Sofisticati software permettono, oltre che di visualizzare le immagini, di mappare il percorso e lasciare una piantina del tratto ispezionato. Durante la video-ispezione gli operatori specializzati, osservando le immagini, possono dare al cliente un’immediata risposta sulle problematiche riscontrate.

 

Il servizio comprende la registrazione video dell’analisi effettuata fornita tramite chiavetta USB o direttamente come file Whatsapp, questo permette anche di pianificare gli interventi da eseguire successivamente. È possibile anche richiedere la documentazione scritta per eventuali perizie.

Una buona abitudine è quella di mantenere l’impianto idraulico in buono stato facendo un controllo periodico delle tubature tramite video-ispezione in modo tale da avere sempre una panoramica aggiornata delle sue condizioni e poter intervenire tempestivamente in caso di danno.